Bottega del fare e del sapere “Contando e scoprendo”


conta

Destinatari bimbi di cinque anni
Periodo di svolgimento dal 27 ottobre al 7 novembre
PREMESSA :
Quest’ anno abbiamo deciso di scegliere il tema sull’ alimentazione che è direttamente legato alla quotidianità del bambino . Il viaggio della nostra vita necessita di sempre nuove energie che dobbiamo procurarci un modo sano ed equilibrato.
Ciò è frutto di conoscenza, di scelte attente ed intelligenti e di sane abitudine che è opportuno considerare già da piccoli, in forma di gioco e di esperienza collaborativa.
Infatti, nella gioiosa esperienza del gruppo e dell’amicizia tutto diventerà più facile e appassionante, inoltre questo gli permetterà di vivere esperienze motivanti e dare senso e significato alle nuove scoperte che, strada facendo, si faranno.
Il personaggio trainer aiuterà i bambini ad aprire nuovi orizzonti.
Essi saranno impegnati ad intuire, di volta in volta, qualcosa di nuovo.
Questo viaggio li porterà a gustare in modo nuovo la routine quotidiana
e a comprendere che il nostro stare bene ci fa “stare bene” insieme agli altri!
- Favorire lo sviluppo delle capacità logico-deduttive.
- Favorire la capacità di ascolto e discussione.
- Capacità di sviluppare abilità necessarie a quantificare fatti e fenomeni della realtà.
OBIETTIVI :
- Acquisire il concetto di classificazione.
- Sapersi orientare nello spazio attraverso i concetti spaziali.
- Approfondire la conoscenza delle figure geometriche.
- Conoscere un frutto autunnale: l’ uva
- Cercare soluzioni a problematiche attraverso la creatività e attraverso ipotesi.
- Acquisire strumenti utili a leggere messaggi diversi.
METODOLOGIA : Essa si basa sul gioco come risposta privilegiata che offre occasione di apprendimento e di relazione , sulla libera esplorazione e la ricerca , sulla progettazione , sull’ osservazione e la verifica. Importanza verrà data al grado di autonomia nei suoi vari aspetti e al rispetto dell’ autostima. Conversazioni di gruppo , stimolate , offriranno l’ occasione di ascoltare ed essere ascoltati in modo da condividere regole e risultati. L’ insegnante dovrà essere solo una osservatrice e guida indiretta.
ATTIVITA’ :
- Storia : la leggenda dell’ uva
- Rappresentazione grafica della storia
- Realizzare due insiemi uno a destra del foglio con chicchi rossi uno a sinistra
con chicchi gialli .
- La prospettiva: disegna un uccellino in alto e una foglia in basso.
- Concetti spaziali: giochiamo con lo spazio classe. ( es.: tocchiamo un oggetto in alto, mettiamoci tutti a destra della classe )
- Disegniamo a destra un chicco a sinistra un albero in basso una foglia in alto una nuvola.
- Simmetria : realizza l’ altra metà della foglia
- Scheda: il labirinto magico
- Riconosci e colora la figura
- Ritmo di grandezze: gioco realizzo una linea mettendo un chicco grande e uno piccolo
- Gioco con i blocchi logici
- Ritmo di figure geometriche
- Tabella di figure geometriche
- Disegno figure geometriche
- Ritmo binario: gioco, un bimbo maschietto e uno femminuccia
- Simulo in giardino un vigneto ed invito i bambini a raccogliere l’ uva, che sarà vera.
- In sezione la guardiamo, la tocchiamo, la assaggiamo e la analizziamo realizzando un cartellone con le sue caratteristiche.
- Realizzazione di crostatine di uva.
- VERIFICA : la verifica viene svolta con l’ uso di griglie dove sono indicate le competenze da acquisire. Attraverso rappresentazioni grafiche individuali sugli argomenti trattati e attraverso l’ osservazione degli apprendimenti linguistici. Il tutto supportato da fotografie.