Quando una famiglia decide di affidare il proprio figlio al Nido, compie una scelta importante: decide di perseguire la co-educazione, un processo in cui educatori e genitori sono co-protagonisti nel sostenere la crescita del bambino.
Per avviarsi a diventare un adulto sereno e maturo, il bambino ha infatti bisogno di sperimentare sin dalla primissima infanzia un processo di socializzazione, attraverso il quale struttura e via via arricchisce il suo comportamento, potenzia la capacità di analizzare e selezionare le informazioni provenienti dall’ambiente circostante e sviluppa le abilità intellettuali, fondamentali per una crescita sana ed equilibrata, quali:
Peraltro, l’asilo nido costituisce anche un ambiente in cui il bambino piccolo può fare esperienze che lo aiutano nella crescita emotiva, incoraggiandone l’autonomia e la capacità di tollerare il distacco dai genitori.
Il Nido FLY FAMILY, riconosciuto ed autorizzato dal Comune e dalla Regione Puglia, rappresenta il partner ideale delle famiglie per la crescita e lo sviluppo del bambino, offrendo loro la garanzia di un sistema di qualità, certificato con riconoscimento regionale, che si concretizza in numerosi punti di forza.
ORARIO DI ATTIVITA’:
Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 07.30 alle ore 16.00
Il Sabato, dalle ore 07.30 alle 14.00
Il nostro modello formativo ed organizzativo si basa sulla scoperta delle attitudini del bambino attraverso le attività di esperienza diretta nelle nostre Botteghe.
La strutturazione della didattica in attività esperienziale in diversi campi del sapere prende spunto dalla teoria sulle INTELLIGENZE MULTIPLE dello psicologo americano Howard Gardner, metodologia già adottata dalla Cooperativa Orlando nellla prima sede College Orlando dal 1998.
La Teoria:
Nel lontano 1983, lo psicologo americano Howard Gardner uscì con il saggio rivoluzionario Frames of Mind, pubblicato in Italia da Feltrinelli con il ti tolo Forma mentis. In questo saggio, Howard descriveva la teoria delle intelligenze multiple, che non sono teorie sull’intelligenza in quanto tale, ma un’analisi dei processi di apprendimento che ciascuno di noi mette in atto in contesti e in tempi ben definiti, soprattutto, con modalità soggette ad evoluzioni e cambiamenti anche profondi nel corso del tempo.
Da qui nasce la scelta del Nido Fly Family di strutturare la sua didattica in BOTTEGHE, per permettere a tutti i bambini di non lasciare nessuna potenzialità inespressa.
Le Botteghe del Fare e del Sapere rappresentano la migliore strategia per favorire, comprendere e valorizzare il modo che il bambino utilizza per interpretare la realtà, per stimolare il suo interesse e sviluppare le sue potenzialità.
Il ruolo delle Edicatrici sarà quello di Registe, tese a creare una fitta ragnatela di conoscenze ed esperienze: faranno analisi, scelte, sperimentazioni di tecniche originali ed innovative, condivisione dell’esperienza tra adulto e bambino, formulazione di proposte chiare.
Particolare importanza verrà data al raggiungimento di un certo grado di autonomia (adeguato all’età) nei suoi vari aspetti e al rispetto dell’autostima.
Le conversazioni di gruppo, opportunamente stimolate, offriranno l’occasione per sottolineare l’importanza di ascoltare ed essere ascoltati, di condividere le regole di comportamento e rispettarle. La collaborazione tra le insegnanti del Nido, lo scambio di punti di vista e di competenze specifiche, la condivisione di strategie e contenuti, rappresentano i cardini attorno ai quali ci auguriamo di sviluppare un proficuo lavoro di gruppo fra il team docenti.
Pertanto, seguendo come filo conduttore una tipica metafora di”Gardner”:”……più finestre che danno sulla stessa stanza” ed è il concetto di intelligenze multiple da lui elaborato, le Educatrici del Fly Family, vogliono continuare ad affinare la propria progettualità sulle “botteghe del fare e del sapere…””, volendo caratterizzarsi con una propria identità ed avendo individuato che la realizzazione di un Nido di qualità, si persegue attribuendo la massima importanza al modello organizzativo.
Questi spazi “”Botteghe del fare e del sapere..” saranno allestiti con strutture e materiali capaci di configurare dei veri e propri centri d’interesse, con proprie connotazioni e specificità didattiche sia di natura COGNITIVA sia AFFETTIVA sia SOCIALE . Il punto di forza riconosciuto alle BOTTEGHE fa tutt’uno con il paradigma educativo dell’IMPARARE GIOCANDO.
QUALI SONO LE NOSTRE BOTTEGHE?
LA BOTTEGA DEL CORPO IN GIOCO
Attraverso il corpo il bambino riceve ed invia messaggi, percepisce il mondo esterno, esprime i propri bisogni, emozioni, reazioni e sentimenti; esso è lo strumento di conoscenza e di relazione utilizzato dal bambino fin dalla nascita ed è un continuo invito a comprendere ciò che il bambino esprime del suo mondo interno (sentimenti, emozioni di piacere e/o di malessere), attraverso la via della motricità, cioè la sua “espressività motoria”.
Il bambino del nido, dapprima interiorizza schemi corporei, motori, riferimenti spaziali e spazio temporali e successivamente, quando sarà più grande questi stessi dati diventeranno strumenti operativi del pensiero.
LA BOTTEGA DELLA NATURA
In questa Bottega i bambini sono accompagnati a sviluppare curiosità e capacita di esplorazione. Sono stimolati a scoprire e realizzare esperienze scientifiche utilizzando materiali diversi tra cui anche materiali di riciclo. Tale progettualità ha come obiettivo lo sviluppo di modalità diverse di conoscenza della Natura attraverso l’utilizzo dei cinque sensi, i loro canali preferenziali di conoscenza.
Gli argomenti proposti nella bottega durante l’anno scol. Sono il ciclo delle stagioni , la Conoscenza dei colori primari, la Sperimentazione sull’acqua, l’ Acquisizione dei concetti topologici. ( sopra, sotto, avanti dietro, ecc.)
LA BOTTEGA PAROLANDO
L’idea di una bottega che stimoli il linguaggio parlato è quanto mai necessaria in questa fase di sviluppo del bambino. Un bambino di qualche mese non parla ancora, gorghoglia, gorgheggia, per cui bisogna sviluppare al massimo la sua capacità di espressione verbale, incoraggiare e rinforzare i tentativi del bambino di dire nuove parole. Bisogna
parlare col bambino descrivendo i particolari di ciò che si sta facendo; parlare al bambino lentamente ed in maniera semplice e chiara; spiegare al bambino le cose prima che lui le viva, nel momento in cui le sta vivendo e dopo averle vissute; prestare attenzione al bambino mentre parla; descrivere al bambino tutto quello che fa, ascolta o prova;
fargli ascoltare dischi, audio-cassette e video-cassette per bambini;
lodare gli sforzi comunicativi del bambino; raccontare tante fiabe, storie e filastrocche. Aiutare nella costruzioni di frasi semplici e complete.
LA BOTTEGA DELLA COPPIA GENITORE – BAMBINO
Baby Sensory ( a cura della Dott.ssa Antonella Bruno) sbarca a Bari al Fly Family, un percorso di attività per lo sviluppo sensoriale a 360° del vostro bimbo e una crescita sul piano emotivo-affettivo, cognitivo e corporeo attraverso una serie di attività studiate.
Questo percorso è stato premiato come migliore esistente nello scenario attuale di offerta per i bimbi da 0 un 20 mesi.
Programma di stimolazione sensoriale nato in Inghilterra e diffuso in Italia.
Corsi pluripremiati per lo sviluppo dei bimbi da 0 a 18 mesi.
Dettagli:
con gli incontri BABYSENSORY stimoli il tuo bambino (0/18 mesi) in modo completo e vivi una relazione con lui dal punto di vista sensoriale e affettivo.
Impari a giocare e a stimolarlo nel modo giusto per arricchire il suo cervello che nell’arco dei primi mesi di vita è molto ricettivo.
Con Baby Sensory, il genitore andrà a rafforzare la sua relazione con il bambino, a stimolarlo nell’apprendimento, nel movimento, nel linguaggio, nella concentrazione, nella memoria, nell’autonomia.
LA BOTTEGA PER SOLI GENITORI
Smyle Family è un progetto che nasce al fine di fornire alle famiglie uno strumento per vivere ancora meglio utilizzando la PNL come base per la comunicazione.
La PNL è uno straordinario e basilare strumento anche per genitori e figli perché parte dal presupposto che ognuno di noi può raggiungere il massimo mettendo a frutto i propri talenti. Il potere che le Parole e le Carezze hanno sui figli è enorme, dal momento del concepimento e per tutto il resto della vita. Sono entrambe cibo per l’anima e per lo spirito.
Il meglio che un genitore può fare è riuscire a DARE ai figli un’ educazione EQUILIBRATA, in questo modo si possono fornire loro gli strumenti per essere indipendenti e felici !! L’infanzia dovrebbe essere un tempo felice e spensierato… A volte i bambini si sentono tristi , fanno e subiscono prepotenze e così potrà continuare anche in età adulta.. Fanno esperienza di pressione di gruppo, si trovano costretti a gestire cambiamenti e perdite al di fuori del proprio controllo La migliore abilità che possiamo trasmettere loro è gestirsi al meglio anche nei momenti meno semplici, con equilibrio. Abbiamo il compito di insegnare loro a CREDERE in se stessi e nelle loro abilità, a credere che che possono realizzare i loro sogni.
QUALI SONO I NOSTRI GRUPPI?
Nel nido FLY FAMILY ci sono 3 gruppi omogenei:
QUANTE EDUCATRICI PER OGNI GRUPPO?
Le educatrici sono presenti nei gruppi nella relazione stabilita dalla LR19/2006 e successivo art 53 RR 4/2007 .
La didattica per laboratori favorisce una forma di apprendimento attivo, attraverso l’esperienza diretta: un modo di “imparare facendo” molto più dinamico e coinvolgente di una normale lezione frontale, che permette di liberare e stimolare tutte le potenzialità innate nel bambino.
FLY FAMILY propone una scelta assortita di laboratori pomeridiani ed estivi, quali:
(Per bambini di età dai 6 ai 10 anni).
Servizio destinato ai bambini che frequentano la scuola primaria statale e le cui famiglie non possono assisterli nello svolgimento dei compiti scolastici e nelle altre attività pomeridiane.
I piccoli “studenti” saranno seguiti da un tutor, che inoltre elaborerà la loro scheda personale riportandovi il trend della loro evoluzione psicologica e degli apprendimenti conseguiti.
La lunga esperienza degli educatori FLY FAMILY si mette anche al servizio degli altri operatori del settore. Verranno infatti organizzati corsi specifici per docenti ed educatori, nell’ottica di condividere e diffondere il più possibile principi e case history di una filosofia educativa di eccellenza, che “fa bene” ai bambini e alle famiglie, con ricadute positive sull’intera comunità.