Nido


image

Il progetto FLY FAMILY si ispira fortemente alle teorie di importanti pedagogisti di fama internazionale e all’esperienza dell’ Approccio Reggio Emilia, la filosofia educativa nata nelle scuole d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e divenuta un esempio seguito in tutto il mondo.

Principi cardine sono:

  • la centralità del bambino, visto come individuo unico e complesso, con i propri interessi , capacità, ritmi personali di sviluppo, che agli adulti – interni ed esterni alla famiglia – spetta sostenere e valorizzare, rispettandone la libera evoluzione;
  • la centralità della famiglia, co-protagonista nel processo di crescita, poiché – godendo di un punto di osservazione privilegiato sui bisogni che il bambino manifesta nella vita quotidiana – può quindi contribuire attivamente a progettare le risposte a tali bisogni;
  • l’interazione e la cooperazione costante tra bambino, genitore e educatore, in un’ottica di scambio circolare di sensibilità, saperi e competenze, che favorisce un processo di sviluppo vantaggioso per tutti i soggetti.

Per avviarsi a diventare un adulto sereno e maturo, il bambino ha infatti bisogno di sperimentare sin dalla primissima infanzia un processo di socializzazione, attraverso il quale struttura e via via arricchisce il suo comportamento, potenzia la capacità di analizzare e selezionare le informazioni provenienti dall’ambiente circostante e sviluppa le abilità intellettuali, fondamentali per una crescita sana ed equilibrata, quali:

  • percezione, conoscenza e coscienza del corpo
  • coordinazione oculo-manuale e segmentaria
  • organizzazione spazio-temporale
  • coordinazione dinamica generale.

Il nostro modello formativo ed organizzativo si basa sulla scoperta delle attitudini del bambino attraverso le attività di esperienza diretta nelle nostre BOTTEGHE. La strutturazione della didattica in attività esperienziale in diversi campi del sapere prende spunto dalla teoria sulle INTELLIGENZE MULTIPLE dello psicologo americano Howard Gardner, metodologia già adottata dalla Cooperativa Orlando nella prima sede College Orlando dal 1998.


QUALI SONO LE NOSTRE BOTTEGHE?


LA BOTTEGA DEL CORPO IN GIOCO

Attraverso il corpo il bambino riceve ed invia messaggi, percepisce il mondo esterno, esprime i propri bisogni, emozioni, reazioni e sentimenti; esso è lo strumento di conoscenza e di relazione utilizzato dal bambino fin dalla nascita ed è un continuo invito a comprendere ciò che il bambino esprime del suo mondo interno (sentimenti, emozioni di piacere e/o di malessere), attraverso la via della motricità, cioè la sua “espressività motoria”. Il bambino del nido, dapprima interiorizza schemi corporei, motori, riferimenti spaziali e spazio temporali e successivamente, quando sarà più grande questi stessi dati diventeranno strumenti operativi del pensiero.

LA BOTTEGA DELLA NATURA

In questa Bottega i bambini sono accompagnati a sviluppare curiosità e capacita di esplorazione. Sono stimolati a scoprire e realizzare esperienze scientifiche utilizzando materiali diversi tra cui anche materiali di riciclo. Tale progettualità ha come obiettivo lo sviluppo di modalità diverse di conoscenza della Natura attraverso l’utilizzo dei cinque sensi, i loro canali preferenziali di conoscenza.

Gli argomenti proposti nella bottega durante l’anno scol. Sono il ciclo delle stagioni , la Conoscenza dei colori primari, la Sperimentazione sull’acqua, l’ Acquisizione dei concetti topologici. ( sopra, sotto, avanti dietro, ecc.)

LA BOTTEGA PAROLANDO

L’idea di una bottega che stimoli il linguaggio parlato è quanto mai necessaria in questa fase di sviluppo del bambino. Un bambino di qualche mese non parla ancora, gorghoglia, gorgheggia, per cui bisogna sviluppare al massimo la sua capacità di espressione verbale, incoraggiare e rinforzare i tentativi del bambino di dire nuove parole. Bisogna parlare col bambino descrivendo i particolari di ciò che si sta facendo; parlare al bambino lentamente ed in maniera semplice e chiara; spiegare al bambino le cose prima che lui le viva, nel momento in cui le sta vivendo e dopo averle vissute; prestare attenzione al bambino mentre parla; descrivere al bambino tutto quello che fa, ascolta o prova; fargli ascoltare dischi, audio-cassette e video-cassette per bambini; lodare gli sforzi comunicativi del bambino; raccontare tante fiabe, storie e filastrocche. Aiutare nella costruzioni di frasi semplici e complete.

QUALI SONO I NOSTRI GRUPPI?

Nel nido FLY FAMILY ci sono 3 gruppi omogenei:

  • Gruppo ARCOBALENO da 3 a 11 mesi
  • Gruppo NUVOLETTA da 12 a 23 mesi
  • Gruppo AQUILOTTI da 24 a 36 mesi

QUANTE EDUCATRICI PER BAMBINO?

Le educatrici sono presenti nei gruppi nella relazione stabilita dalla LR19/2006 e successivo art 53 RR 4/2007 .

  • Gruppo ARCOBALENO 1 educatrice ogni 5 bambini
  • Gruppo NUVOLETTA 1/8
  • Gruppo AQUILOTTI 1/10